Fa' la cosa giusta!
L'esperienza di una volontaria 2011
L'esperienza di volontariato a Fa' la cosa giusta! 2011 raccontata da una volontaria nel suo blog

Abbiamo puntinato le tovaglie ai tavoli e abbiamo fatto la cosa giusta.

Abbiamo trascinato bidoni e totem della raccolta differenziata, e abbiamo fatto la cosa giusta. Ho visto ragazzi sorridenti mentre tuffavano le mani nei bidoni della spazzatura tentando di dividere l'umido delle arance, dal vetro delle bottiglie...e sì, stavano facendo la cosa giusta!

Abbiamo cercato di risolvere i problemi degli espositori, cercato di capire chi era accreditato e chi no, siamo stati sul tetto della fiera, tra le macchine parcheggiate. Siamo stati ore ed ore dinnanzi alle porte per non far entrare gente dai balconi:

abbiamo fatto la cosa giusta!

Razze, ragazzi, uomini e donne con una maglietta bianca e al collo il cartellino con su scritto "Volontario" che volontariamente, correvano da un padiglione all'altro, trasportavano cose, cercavano di far funzionare proiettori e computer, ma soprattutto rispondevano alla domanda: "Mi scusi, da dove si esce?".

Non è solo un mercatino, non è solo una fiera. A milano si è ritrovata una parte d'Italia che ogni giorno compie la cosa giusta. Almeno una. Persone che cercano di fare bene quello che sanno fare e lo mettono al servizio degli altri con associazioni, cooperative, negozi, aziende agricole, ristorazione. Non schifano i soldi questi standisti, ma cercano di utilizzare il mercato come mezzo e rete per poter arrivare agli altri, per poter incrementare le buone idee, le buone pratiche di vita civile e così di migliorare non solo la loro vita, ma anche quella degli altri.

Avreste potuto trovare tavoli realizzati con le pedane di legno, pouf ottenuti da materiali di scarto, borse fatte con i teloni dei camion, carica batterie per cellulare che usa i pannelli solari... Gente che ha investito sull'intelligenza, sulla creatività e sulla tecnologia per creare prodotti di qualità.

Il successo di pubblico ha premiato "Fa la cosa giusta" che per tre giorni ha trasformato i padiglioni di "Fieramilanocity" in una fiera di relazioni.

Autrice: Teresa Manuzzi - http://teresamanuzzi.wordpress.com/