La Notte dei senza dimora 2009
La Notte dei Senza dimora - Programma di Roma
Il 17 ottobre in piazza con i poveri: a Roma, in piazzale del Verano, un sacco e pelo e un gesto simbolico per ricordare la giornata Onu contro la povertà.

È iniziato il conto alla rovescia per la manifestazione "La Notte dei senza dimora" che, ogni anno, attira in strada giovani saccoapelisti al fianco degli homeless di Roma. In occasione della giornata mondiale ONU di lotta alla povertà, il 17 ottobre, piazzale del Verano, ospiterà la storica manifestazione promossa da Insieme nelle Terre di mezzo Onlus ed organizzata dal coordinamento delle associazioni che aiutano le persone senza dimora. Dormire in piazza, sotto le stelle: un atto provocatorio per dire no alla povertà, un gesto di solidarietà dedicato a chi non ha un tetto sopra la testa.

Informare, denunciare e condividere, questi gli obiettivi perseguiti dalle seguenti realtà cittadine: Insieme nelle terre di mezzo Onlus, Cooperaction Onlus, Figli di Maria per i piccoli, Con Altri Termini, Condividi Onlus, Simposio Onlus, INMP (istituto nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà), Avvocato di strada, Amnesty International Roma 1.

Il programma della manifestazione:

Ore 19.30 - Cena sociale e Banda popolare di musica di Testaccio

Ore 21.00 - Interventi sul disagio

Valentina Grippo, Assessore alla Cultura Municipio III

Aldo Morrone, Direttore dell'Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti e per il contrasto delle malattie della povertà

Antonio Mumolo,Presidente dell'Associazione Avvocato di strada Onlus

Ore 22.00 - Maksim Cristan - Concerto letterario fanculopensiero.

Ore 22.30 - Banda dei poeti estinti

Ore 00.00 - sacco a pelo e si dorme in piazza.

Per informazioni:
volontariroma@terre.it

RINGRAZIAMENTI:
Un Grazie speciale va ad ALESSIO MARIA CLAUDIO CURATOLO, per aver realizzato le foto necessarie alla comunicazione dell'evento.
A VIOLETTA VALERY per aver davo vita alla grafica dei nostri volantini e manifesti.
Ad ArtigianiDigitali, per la resistrazione dello spot.
Ringrazimo, inoltre:
- Gaetano Messineo, scrittore
- Fabrizio Schedid, coordinatore dell'HEP CENTER
- Eugenio Marchetti
- Alessandra Pasi, cantautrice

- I volontari che hanno preparato il buffet: Gaetano, Francesco, Valentina, Giorgia, Giulia, Laura, Roberta, Giusy, Nazarena, Benedetta, Emanuela, Alberta, Tania, Anita e Ketty.