La Notte dei senza dimora 2009
Partecipa anche tu alla Notte
Anche quest'anno, il 17 ottobre, in occasione della giornata ONU di lotta contro la povertà, torna "La Notte dei Senza Dimora".

La manifestazione nazionale di sensibilizzazione sulle condizioni dei senza dimora nelle nostre città giunge quest'anno alla decima edizione milanese e per questo anniversario importante vorremmo che la Notte, e quindi i suoi messaggi, crescessero ancora di più, per arrivare a un numero maggiore di piazze italiane e cittadini, ma soprattutto per poter ottenere risposte concrete da parte delle Amministrazioni, prima dell'arrivo della cosiddetta "emergenza freddo".

Allo stesso modo, speriamo sia anche una festa ancora più grande, con spettacoli, incontri e mostre in ogni città d'Italia, che permettano di parlare di e con senza dimora in maniera positiva e propositiva.

Infine speriamo che per tante persone sia l'occasione per avvicinarsi a chi vive quotidianamente la condizione di senza dimora, condividendo questa notte "simbolo" all'addiaccio, nei sacchi a pelo stesi sulla piazza, in segno di solidarietà e protesta. E anche magari diventando volontari delle varie associazioni, che a vario titolo si occupano di sostegno e assistenza ai senza dimora, prendendo direttamente contatto presso i punti informativi che saranno presenti durante la manifestazione.

Per il terzo anno a Milano la manifestazione verrà organizzata dal coordinamento "Quelli della Notte", che, oltre a Insieme nelle Terre di mezzo, include Cena dell'amicizia, Casa di Gastone, Croce Rossa Italiana - Comitato provinciale di Milano, Progetto Arca e Ronda della carità.

Siamo sempre alla ricerca di associazioni che vogliano unirsi a noi, ma anche a nuovi volontari interessati a partecipare all'organizzazione e allo svolgimento dell'iniziativa e sono quindi benvenute tutte le persone che vogliono portare idee e proposte.

Sia a Milano che a Roma sono già iniziate le riunioni per preparare la prossima edizione, se sei interessato a partecipare scrivi a volontarimilano@terre.it oppure a volontariroma@terre.it e saremo felici di fornirti tutte le indicazioni per prendere parte al prossimo incontro.

Se invece vuoi organizzare la Notte nella tua città, oppure conoscere i promotori locali, scrivici all'indirizzo nottesenzadimora@terre.it ti risponderemo dandoti tutte le informazioni e i contatti.