La Notte dei senza dimora
Perchè "Sono un barbone anch'io"?
La parola "barbone" sarà pure politicamente scorretta, ma è spesso utilizzata per definire i senza dimora. Abbiamo così cercato di darle una nuova vita.

(foto: Teresa Manuzzi) La parola “barbone” potrebbe sembrare forte, violenta, ma è la maniera più diretta, e di immediata comprensione, che spesso si utilizza per definire i senza dimora.

Una definizione che sarà pure politicamente scorretta, ma che è ancora di uso comune. Abbiamo così pensato di “giocare con i termini” e di stravolgere il significato che viene spesso dato alla parola “barbone”. Denudandola dell'accezione negativa e dei pregiudizi che si trascina, per restituirle una nuova vita.

Ecco che il claim scelto dagli organizzatori de “La notte dei senza dimora - Milano” assume tutto un altro senso. “Sono un barbone anch'io” vuol dire che sino a quando le istituzioni milanesi non riusciranno ad offrire delle soluzioni concrete a chi è costretto a vivere in una situazione di bisogno, allora “anch'io” dovrò sentirmi chiamato in causa. “Anch'io” dovrò sentirmi parte integrante del problema, dovrò percepire la povertà di alcuni come qualcosa che riguarda anche me, e dovrò operare, in prima persona, per sconfiggere il “bisogno” e la povertà.

Utilizzando questo claim di forte impatto emotivo si spera quindi di puntare l'attenzione sulla necessità che il “problema della povertà” venga sconfitto in primo luogo da chi amministra la città. In secondo luogo, però, si intende fare appello anche alle responsabilità e alle capacità individuali di ogni singolo cittadino. Ogni abitante di Milano deve sentirsi chiamato in causa e cercare attivamente delle soluzioni.

Da questa stessa ottica nasce il “Barba shooting”, che si terrà durante l'evento “So critical So fashon”, e le altre azioni che vi sveleremo nelle prossime settimane.

Stimolare la riflessione dei milanesi e di tutti coloro i quali si avvicinano alle iniziative, sentirsi chiamati in causa e capaci di operare il cambiamento. Questi saranno i concetti cardine che orienteranno le azioni della campagna “Sono un barbone anch'io” promossa da “La notte dei senza dimora - Milano”.

Le associazioni che organizzano “la notte dei senza dimora - Milano” 2012 :

Insieme nelle Terre di Mezzo onlus, Cena dell'Amicizia, Ronda della Carità, Croce Rossa Italiana - Comitato Provinciale di Milano, Progetto Arca, Opera Cardinal Ferrari, Fondazione Fratelli di San Francesco, SOS Stazione Centrale, Clochard alla Riscossa, CAST, Papa Giovanni XXIII, Effatà, Avvocato di Strada Onlus, Acli Milano, Casa di Gastone.