La Notte dei senza dimora
Preparate il sacco a pelo: torna la Notte dei senza dimora!
Sabato 20 ottobre 2012 a Milano in Piazza Santo Stefano torna la Notte dei senza dimora!

Dormire in piazza, sotto le stelle: un atto provocatorio per dire no alla povertà, un gesto di solidarietà dedicato a chi non ha un tetto sopra la testa.

Il 17 ottobre, giornata mondiale Onu per la lotta contro la povertà, è da sempre la giornata più importante dell'anno per tutti i giornali di strada del mondo (http://www.street-papers.org).

E ogni giornale, per sensibilizzare sul problema della povertà, la celebra a suo modo. Terre di mezzo - street magazine e Insieme nelle Terre di mezzo onlus lo fanno con la Notte dei senza dimora.

La Notte dei senza dimora è un'iniziativa popolare di partecipazione. Far vivere ai cittadini, seppur per una notte, la vita di strada (dormire sull'asfalto, disturbati dalle luci, dai rumori, dalle scomodità) insegna molto a chi decide di partecipare, aumentando la comprensione nei confronti dei senza dimora.

Ogni anno partecipano all'evento anche decine di associazioni che operano nel territorio, allestendo in Piazza una vera e propria "cittadella" del volontariato, a cui chiunque si può rivolgere per ottenere informazioni e dati sulla grave emarginazione oppure avvicinarsi e coinvolgersi nelle loro attività.

Il tutto senza dimenticare che si tratta anche di una grande festa: prima di infilarsi nel sacco a pelo, si può gustare il cibo offerto dalle associazioni e lanciarsi nelle danze, lasciandosi travolgere dai ritmi della musica suonata in piazza da artisti, più o meno famosi, che offrono tempo e talento per la "causa" della Notte.

A Milano, la Notte è organizzata da una cordata di associazioni che si impegnano a dare continuità alla manifestazione con eventi culturali a tema durante tutto l'anno. "Quelli della Notte": una vera rete operativa per tenere viva l'attenzione e fare in modo che la Giornata ONU di lotta alla povertà non rimanga una data isolata e una celebrazione fine a se stessa.

I capofila della rete sono: Insieme nelle Terre di Mezzo onlus, Cena dell'Amicizia, Ronda della Carità, Croce Rossa Italiana - Comitato Provinciale di Milano, Fondazione Progetto Arca Onlus, Opera Cardinal Ferrari, Fondazione Fratelli di San Francesco, SOS Stazione Centrale, Linea Gialla, Clochard alla Riscossa, CAST, Papa Giovanni XXIII, Effatà, Casa di gastone, Avvocato di strada onlus