La Notte dei senza dimora
Poveri noi: una settimana di sensibilizzazione sulle situazioni di marginalità a Milano
Il Comune e le associazioni della rete Quelli della Notte organizzano una settimana di incontri, iniziative, seminari per promuovere una politica attiva a favore dei senza dimora.

L’Italia è uno dei pochissimi Paesi a non avere una politica di contrasto alla povertà e questo obbliga i Comuni e le Associazioni che operano sul territorio a reinventare continuamente gli interventi da attuare, senza avere una base consolidata di esperienze e indicazioni operative da cui partire per realizzare azioni immediatamente efficaci e utili ad affrontare problematiche in evoluzione.

All’interno di un percorso articolato nell’arco di un’intera settimana, Milano propone un convegno che è l’occasione di un confronto su alcuni dei temi ritenuti imprescindibili per una politica di contrasto alla povertà, a partire dagli interventi di sostegno sociale che si sono rivelati efficaci in altri paesi europei: reddito minimo, medicina di strada, housing first.

Intervengono: Pierfrancesco Majorino, Assessore alle Politiche sociali del Comune di Milano; Xavier Emmanuelli, fondatore e gestore di servizi per senza dimora nel Comune di Parigi in videoconferenza; Freek Spinnewijn, Segretario generale dell’organismo europeo feantsa; Cristiano Gori, docente universitario; Cristina Avonto, Presidente fio.PSD; don Virginio Colmegna, Presidente Casa della Carità.

Modera i lavori, cui seguirà una tavola rotonda con i rappresentanti di alcuni Comuni della Città Metropolitana di Milano e dei Comuni di Bologna, Torino e Trento, nonché dell’Onorevole Francesco Laforgia è stato il primo firmatario di un progetto di  legge sul "reddito minimo d'inclusione sociale" in discussione alla Camera, Dario Paladini, Redattore sociale.

Inoltre nel corso della settimana compresa tra il 10 e il 17 ottobre, le 17 associazioni che ogni anno animano la notte dei senza dimora, organizzano un calendario degli eventi, tutti a ingresso a offerta libera a sostegno delle attività.

Domenica 11 ottobre: ore 20.45 presso il Teatro Caboto (via Caboto, ang. Piazza Po, Milano) la compagnia Imprevisti su misura presenta il quiz show “Colti a sorpresa” sul tema della povertà, per Ronda Carità e Solidarietà Onlus

Martedì 13 ottobre: ore 20.30 presso la sala conferenze di Eataly Milano Smeraldo (piazza XXV aprile 10, Milano) una presentazione dell’Associazione MIA – Milano In Azione attraverso la mostra delle foto realizzate da Agnes Spaak e Darko Labor e del progetto “La MIA terra”, un orto di 13.000 mq a Bollate che dà lavoro a persone che vivevano sulla strada

Mercoledì 14 ottobre: dalle ore 16.00 alle ore 19.00 open day “Si annullano le differenze tra chi dona e chi riceve?” con buffet di benvenuto per conoscere l’Opera Cardinal Ferrari a oltre 90 anni dalla sua fondazione

Giovedì 15 ottobre:

dalle 16.00 alle 20.00 presso il Centro di Accoglienza via Mambretti 33 (zona Quarto Oggiaro, Milano) Fondazione Progetto Arca Onlus propone un open day della struttura e allestimento di una mostra fotografica sulla condizione delle persone senza dimora;

ore 21.00 presso l’ Enoteca Ligera (viale Padova 133, Milano) proiezione del film - documentario "Let's go" di Antonietta De Lillo con dibattito insieme al protagonista Luca Musella, per l’Associazione Avvocato di Strada Onlus;

Venerdì 16 ottobre: ore 19.00 presso la Basilica di Santo Stefano Maggiore (piazza Santo Stefano, Milano) concerto dell'orchestra giovanile Pepita, per Fondazione Isacchi Samaja Onlus.

Sabato 17 ottobre: sedicesima edizione de La Notte dei senza dimora, p.za S. Stefano, Milano. Scarica la locandina con il programma; vedi pagina Facebook per gli aggiornamenti.