Che succederà il 20 ottobre in Piazza S.Stefano?
Domani la Piazza si animerà già dalle 17 con tante novità.

Siamo ormai alla 13esima edizione della Notte dei senza dimora.
Vi aspettiamo domani sabato 20 ottobre in Piazza Santo Stefano a Milano, dalle ore 17.
Scarica la locandina e il programma.

Durante la serata Paolo Pezzana, presidente di fio.PSD, presenterà la "Ricerca nazionale sulla condizione delle persone senza dimora in Italia", realizzata da Caritas, Fio.psd (la Federazione Italiana Organismi Persone Senza Dimora), Ministero del Welfare e Istat. Si tratta del primo censimento italiano dei senza tetto. Lo studio si è anche occupato di indagare la qualità e la quantità dei servizi offerti dalle strutture che prestano la prima assistenza.

Piazza Santo Stefano si animerà già a partire dalle 17:00, con un laboratorio di "maglia a dita" per bambini e knitting per adulti, curato da Horujo KnitAndCrochet. I lavori, realizzati grazie al materiale offerto da "Laines du nord", saranno donati ai senza dimora.

Sempre dalle 17:00 alle 19:00 sarà attivo, uno "Sportello dei diritti" di consulenza legale gratuita tenuto dall'associazione Avvocato di strada Onlus.

A seguire, prima e dopo la cena, offerta dalla cooperativa agricola Iris Bio e preparata dalla Croce Rossa Italiana, diversi artisti si alterneranno sul palco: la Bar Boon Band, Alessandro "Zanna" Zannetti, Giù il Cappello e Consorzio Musicanti (Pop)olari.

La lettura di poesie scritte dagli stessi senza dimora regalerà alla serata una nota lirica. Quando si spegneranno le luci del palcoscenico si srotoleranno i sacchi a pelo e tutti i presenti saranno invitati a passare la notte all'addiaccio.

In piazza raccoglieremo coperte, sacchi a pelo, sciarpe, guanti e cappelli. NON indumenti.

La serata ha anche l'obiettivo di raccogliere fondi, che saranno utilizzati per la realizzazione de "La Notte". In piazza ci sarà un donation point gestito dal portale Retedeldono.it che permetterà ai presenti di dare il loro piccolo ma grande contributo ad una causa che riguarda tutti. Ogni donatore potrà "Metterci la Faccia". Come? Donando sul retedeldono.it, scattando una foto di sé con la barba e condividendola sulla pagina Facebook de "La Notte dei senza dimora - Milano.

Facebook: La notte dei senza dimora - Milano
Twitter: @SenzaDimoraMI