La Notte dei senza dimora
Sabato 20 ottobre tutti in piazza!
Se avete un sacco a pelo o una coperta in più portatelo in Piazza Santo Stefano per la Notte dei senza dimora.

Mercoledì 17 ottobre presso l'Assessorato alla sicurezza e coesione sociale tutte le associazioni che si occupano di senza dimora insieme agli assessori Pierfrancesco Majorino e Marco Granelli hanno partecipato al primo incontro organizzativo in previsione del piano freddo 2012/2013. Si è predisposto un buon sistema assistenziale alle persone senza dimora che in inverno rischiano la vita ogni notte, speriamo sia sufficiente. Soprattutto speriamo che a Milano non ci siano più morti in strada per il freddo.

Sabato 20 ottobre alla Notte dei senza dimora raccoglieremo coperte e sacchi a pelo, non dimenticatelo!

Ma ci sarà anche tanto altro:

Durante la serata Paolo Pezzana, presidente di fio.PSD, presenterà la "Ricerca nazionale sulla condizione delle persone senza dimora in Italia", realizzata da Caritas, Fio.psd (la Federazione Italiana Organismi Persone Senza Dimora), Ministero del Welfare e Istat. Si tratta del primo censimento italiano dei senza tetto. Lo studio si è anche occupato di indagare la qualità e la quantità dei servizi offerti dalle strutture che prestano la prima assistenza.

Piazza Santo Stefano si animerà già a partire dalle 17:00, con un laboratorio di "maglia a dita" per bambini e knitting per adulti, curato da Horujo KnitAndCrochet. I lavori, realizzati grazie al materiale offerto da "Laines du nord", saranno donati ai senza dimora.

Sempre dalle 17:00 alle 19:00 sarà attivo, uno "Sportello dei diritti" di consulenza legale gratuita tenuto dall'associazione Avvocato di strada Onlus.

A seguire, prima e dopo la cena, offerta dalla cooperativa agricola Iris Bio e preparata dalla Croce Rossa, diversi artisti si alterneranno sul palco: la Bar Boon Band, Alessandro "Zanna" Zannetti, Giù il Cappello e Consorzio Musicanti (Pop)olari.

La lettura di poesie scritte dagli stessi senza dimora regalerà alla serata una nota lirica. Quando si spegneranno le luci del palcoscenico si srotoleranno i sacchi a pelo e tutti i presenti saranno invitati a passare la notte all'addiaccio.

Facebook: La notte dei senza dimora - Milano
Twitter: @SenzaDimoraMI

Scarica la locandina e aiutaci a diffondere l'iniziativa!