Visite guidate alla città nascosta
Assalti poetici
Alla scoperta del quartiere Barona con il poeta di strada Ivan Tresoldi
  • [ 0 commenti ]

Il 26 maggio alle ore 15, Ivan Tresoldi, poeta di strada, accompagnerà i cittadini alla scoperta del quartiere Barona per mostrarci la "sua" Milano. Molte le tappe e i luoghi da raccontare: si parte da viale Cassala passando per il Villaggio Barona, l'Arci Bitte e la Gelateria della musica fino ad arrivare ai Magazzini Ferroviari di Porta Genova. La passeggiata si svilupperà in diverse tappe alla scoperta di numerose realtà: compagnia teatrale Alma Rosè, Arci Biko, Arci Bitte, Argenteria De Vecchi, Art Kitchen, Festival Scrivere sui Margini, Gelateria della Musica, Hub Barona, cooperativa sociale La Cordata, Centro Sociale ZAM.

"Assalti Poetici", è una visita guidata organizzata da Planet Milano e Aste e Nodi all'interno di NOMICOSECITTÁ Milano, in collaborazione con Insieme nelle Terre di mezzo onlus nell'ambito dell'iniziativa 'Milano: Razza di città'.

NOMICOSECITTÁ, alla sua prima edizione milanese, nasce a Napoli nel 2011 con l'idea di innescare nei partecipanti una riflessione sull'idea del "bello" nella sua accezione più ampia così da porre l'attenzione tanto sui tesori storici della città quanto sulle sue più contemporanee espressioni. Il passeggiare attraverso la città diventerà un muoversi tra differenti geografie urbane e tra diverse popolazioni fino ad accorgersi di quanto numerosi possono essere gli sguardi sulla città che si trasforma.

'Milano: Razza di città', è un ciclo di visite guidate alla Milano nascosta attraverso percorsi di turismo responsabile che hanno l'obbiettivo di portare i cittadini alla scoperta di una città mai vista. Le visite infatti danno la possibilità di conoscere la città con altri occhi e di guardare con più attenzione luoghi nascosti, spesso marginali.

 

La partecipazione alle passeggiate è gratuita con iscrizione obbligatoria sul sito www.nomicosecitta.org (sezione Partecipa/Join In). Al termine della visita guidata è previsto un aperitivo con un contributo di dieci euro.

Per info scrivete a (Gloria Pessina) nomicosecittamilano@gmail.com - tel (Ida Castelnuovo) 335 7316414

Seguici su Facebook

 

 

 

  • [ 0 commenti ]
Per inserire un commento registrati o effettua il login in alto a destra
0 commenti

Eventi
Rubriche