Visite guidate alla città nascosta
Da ottobre un nuovo ciclo di "Visite guidate alla città nascosta"!
Insieme nelle Terre di mezzo e Fondazione Culturale San Fedele, grazie al Bando di Promozione Volontariato 2008 promosso da Fondazione CARIPLO e Ciessevi, hanno ottenuto il sostegno per l'organizzazione di un ciclo di visite guidate alla Milano "nascosta" degli stranieri.

Il nuovo progetto di visite guidate si concentrerà sulla Milano degli stranieri, attraverso dei percorsi di "turismo responsabile" che come di consueto saranno dedicati soprattutto a chi vive in città. Nel corso degli incontri, che prenderanno il via nel mese di ottobre, affronteremo in maniera approfondita tutti gli aspetti della vita quotidiana degli stranieri in Italia, grazie alla collaborazione delle organizzazioni che operano in questo campo sul territorio cittadino.

Le visite saranno infatti costituite da "tappe" presso associazioni e centri che in città si occupano a vario titolo dei migranti e con questo progetto vorremmo poter raggiungere e sensibilizzare un elevato numero di persone, di provenienza ceto e formazione il più possibile trasversali, e ci piacerebbe anche dare una concreta possibilità di "fare rete" tra gli enti della società civile che a Milano si dedicano all'integrazione.

Le visite, che inizieranno a ottobre con un focus sugli stranieri senza dimora in città (legandosi così alla "Notte") continueranno poi nei mesi successivi e fino a maggio. Di volta in volta si approfondirà poi la libertà di culto, la cucina, l'arte, le attività commerciali e molto molto altro.

A fianco alle visite guidate, verranno poi organizzati degli incontri, per analizzare ulteriormente, e su più livelli, i temi affrontati di volta in volta.

Presto on-line il programma della prima visita!