Visite guidate alla città nascosta
Storie dal mondo, la Milano nascosta per grandi e piccini
Domenica 12 giugno, ore 16-18, Anfiteatro Martesana: "Milano: razza di città" e la Grande fabbrica delle parole insieme per raccontare storie dal mondo.

Domenica 12 giugno all'Anfiteatro Martesana si terrà il penultimo appuntamento di "MIlano razza di città", ovvero una sessione speciale del laboratorio di scrittura creativa intitolata "Storie dal mondo" in collaborazione con la Grande fabbrica delle parole, laboratorio di scrittura creativa per bambini.

Quattro cantastorie di altrettanti paesi del mondo accompagneranno i bambini nell'ascolto delle fiabe tipiche dei loro luoghi d'origine e nella costruzione di un racconto che parli di integrazione e multiculturalità. I bambini giocheranno a creare, aiutati da un narratore, uno scrittore e un illustratore, una storia nuova integrando questi immaginari.

Il laboratorio è parte del ciclo 2011 "Milano: razza di città", le visite guidate organizzate da Insieme nelle Terre di mezzo Onlus alla scoperta della Milano dell'integrazione. Per laprima volta una visita guidata alla città interculturale è completamente dedicata ai più piccoli, tra i 6 e gli 11 anni, che verranno invitati a guardare con altri occhi, immedesimandosi in personaggi, luoghi e atmosfere provenienti da paesi molto lontani.

I quattro cantastorie racconteranno fiabe dei rispettivi paesi d'origine, da cui saranno estratti gli elementi preferiti dai bambini, che questi utilizzeranno per inventare una nuova storia multiculturale. Alla fine del laboratorio ogni bimbo porterà a casa il proprio libro con la narrazione collettiva. Durante la stampa dei libricini, ci sarà per i bambini un intrattenimento etnico musicale.

In via eccezionale, per questa sessione, sarà permesso anche ai genitori di partecipare alla sessione discrittura creativa, costruendo la storia insieme ai bambini.

Domenica 12 giugno, ore 16-18
Anfiteatro Martesana
All'interno del Parco della Martesana, via Stamira d'Ancona 34, Milano

Il laboratorio è aperto alla partecipazione di tutti i bambini tra i 6 e gli 11 anni.

La partecipazione è gratuita, ma con prenotazione obbligatoria:
volontarimilano@terre.it - 3484537493.