Visite guidate alla città nascosta
Razza di città: la Milano nascosta degli artisti stranieri
Ultimo appuntamento: sabato 5 giugno 2010 dalle 16.30 - laboratorio Mascherenere, presso Fabbrica del Vapore

Con questa visita si chiude il ciclo di visite "Milano: razza di città".

Scopriremo insieme le storie di artisti stranieri che vivono a Milano, attraverso le loro opere e un incontro diretto con ciascuno di loro. Una visita virtuale a tutto il mondo attraverso varie forme di espressione: dipinti, fotografie, proiezioni e performance da Balcani, Brasile, Cile, Cina, India, Iran e Senegal.

Alla mostra prenderanno parte: Joy Bhaduri, Marcella Bonfanti, Gong Chen, MeiXia Huang, Tara Kaboli, Chris Mazzotta, Mirko Nikolić e Carolina Novaes Carvalho.

Appuntamento alle ore 16.30 al Laboratorio Mascherenere presso Fabbrica del Vapore (via Procaccini 4). La visita durerà circa tre ore.

La partecipazione è gratuita, ma con prenotazione obbligatoria a volontarimilano@terre.it

La visita guidata "Alla scoperta degli artisti stranieri a Milano" chiude il ciclo denominato "Milano: razza di città" che ha portato alla scoperta della città nascosta degli stranieri che vivono a Milano. Questa iniziativa, che ha ricevuto il sostegno di Fondazione Cariplo e Ciessevi, è stata un'occasione di incontro e scambio tra cittadini italiani e stranieri in un momento storico in cui sempre più spesso e con più forza è tornata a farsi viva la paura verso tutto ciò che è straniero. Questa forma di turismo responsabile a Milano, città con una presenza di migranti sempre più alta, si basa sull'incontro con e tra le persone, anziché sul nozionismo tipico della visita di monumenti. Per questo, la chiave dell'iniziativa sta soprattutto nelle persone scelte come guide che sono sempre protagoniste di ciò che viene raccontato, coinvolgendo e facendo rete con le varie organizzazioni che operano in questo campo sul territorio.