Visite guidate alla città nascosta
Razza di città: Via Padova, il mondo a Milano
Quinto appuntamento: sabato 22 maggio, ore 16.00 - alla scoperta del quartiere più multietnico della città, nella cornice dell'evento "Via Padova è meglio di Milano"

La quinta visita del ciclo di incontri "Milano: razza di città", organizzata dall'associazione Insieme nelle Terre di mezzo Onlus e dalla Fondazione culturale San Fedele si svolgerà il sabato 22 maggio con inizio alle ore 16.00 e ha lo scopo di mostrare una faccia nascosta della via più multietnica della città, lontana dai riflettori dei media e dagli stereotipi.
Scopriremo insieme alcune delle belle realtà che vivono e fioriscono nel quartiere. Tra le tappe non mancherà, ad esempio, l'incontro con l'Associazione Città del Sole - Amici del Parco Trotter, costituita nell'aprile del 1994 con lo scopo di valorizzare l'intero patrimonio ambientale, architettonico, educativo del parco e promotrice dell'iniziativa "Parole in gioco", in cui un gruppo di mamme tengono corsi di supporto allo studio per i bambini stranieri appena arrivati in Italia; oppure con la Parrocchia di San Giovanni Crisostomo che non solo ospita molte attività per i giovani ma anche concede i suoi locali per la preghiera alla comunità islamica della zona. Infine è prevista una chiacchierata con un musicista dell'Orchestra di Via Padova, che racconterà la genesi dell'orchestra multietnica di Milano e cosa può nascere dall'incontro fecondo di più culture (alle 19 di domenica 23 maggio il complesso si esibirà in un concerto all'interno del parco).

La visita si terrà all'interno della due giorni di festa "Via Padova è meglio di Milano" organizzata da un comitato con più di 50 associazioni e ricchissima di iniziative ed eventi (il programma completo è su www.meglioviapadova.org): cortili, bar, negozi, spazi creativi, associazioni saranno aperti per mostrare che iI quartiere è fatto di tante esperienze positive di scambio, integrazione e cultura.

La partecipazione alla visita è gratuita, ma con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento dei posti. Info e iscrizioni: volontarimilano@terre.it ; 02.58118328; 347.3961139

La visita guidata "Via Padova: il mondo a Milano" fa parte del ciclo denominato "Milano: razza di città", in programma fino a giugno, che porta alla scoperta della città nascosta degli stranieri che vivono a Milano. Questa iniziativa, che ha ricevuto il sostegno di Fondazione Cariplo e Ciessevi, vuole essere un'occasione di incontro e scambio tra cittadini italiani e stranieri in un momento storico in cui sempre più spesso e con più forza torna a farsi viva la paura verso tutto ciò che è straniero. Questa forma di turismo responsabile a Milano, città con una presenza di migranti sempre più alta, si basa sull'incontro con e tra le persone, anziché sul nozionismo tipico nella visita di monumenti. Per questo, la chiave dell'iniziativa sta soprattutto nelle persone scelte come guide che sono sempre protagonisti di ciò che viene raccontato, coinvolgendo e facendo rete con le varie organizzazioni che operano in questo campo sul territorio.