Visite guidate alla città nascosta
Roma passo passo - Percorsi di turismo responsabile a piedi.
Quattro incontri, dal 30 gennaio al 13 marzo, per vedere Roma con altri occhi. Presentazione del progetto: mercoledì 20 gennaio, ore 19.00 presso la Bottega del Mondo Kinkelibà (via Macerata 54)
  • [ 0 commenti ]

Insieme nelle Terre di mezzo, in collaborazione con TAM TuttounAltroMondo, organizza un ciclo di quattro insolite visite guidate per vedere Roma con altri occhi.

Si parte il 30 Gennaio con un percorso che dal quartiere Testaccio uno dei luoghi più caratteristici di Roma, ricco di testimonianze storiche come la Piramide Cestia, il cimitero Acattolico e il Monte Testaccio, prosegue verso il quartiere Ostiense, affascinante esempio di riqualificazione di edifici industriali, come la Centrale Montemartini. La visita si concluderà alla città dell'Altra Economia, uno dei primi spazi in Europa interamente dedicato ad un'economia che mette al centro le persone e l'ambiente.

Il 13 Febbraio è l'occasione per scoprire che "Vicino al Colosseo...c'è Monti": da piazza della Suburra strade e vicoli si snodano tra la tradizione delle botteghe artigiane e la vita di un vivace quartiere romano e realtà più recenti quali botteghe del commercio equo e solidale e market del biologico.

L'itinerario in programma per il 27 Febbraio propone una visita alla Roma della periferia attraverso lo sguardo, ancora molto attuale, di Pasolini, le cui parole descrivono la Roma di molti che ancora oggi vivono in condizioni precarie: dal Mandrione, negli anni '50 zona di zingari e prostitute e ora tranquilla zona di botteghe, a Tor Bella Monaca, dove i ragazzi ancor oggi giocano in strada. Laddove i turisti solitamente non arrivano i partecipanti potranno conoscere una rete di associazioni, i Socialmente Inutili, una risposta alternativa al disagio sociale.

Il ciclo si conclude il 13 Marzo con una visita al multietnico quartiere dell'Esquilino, affascinante
connubio tra antico e moderno: da una parte testimonianze storiche come il Tempio di Minerva e la Chiesa di Santa Bibiana e dall'altra il famoso mercato di Piazza Vittorio, crogiolo di culture, e l'incontro con alcuni membri dell'associazione Dhuumcatu per cercare di comprendere la realtà delle comunità di immigrati.

Per informazioni e prenotazioni:
www.tuttounaltromondo.org turismoresponsabile@cittadellaltraeconomia.org;
martedi - sabato 10-13 e 15-19
tel. 06 57288700 cell. 339.7528663 / 347.9360139

 

  • [ 0 commenti ]
Per inserire un commento registrati o effettua il login in alto a destra
0 commenti

Eventi
Rubriche