Visite guidate alla città nascosta
Razza di città: visite guidate alla Milano nascosta
Il programma degli incontri nei prossimi mesi, alla scoperta della città vissuta con gli occhi degli stranieri

Il progetto di "Insieme nelle Terre di mezzo onlus" e "Fondazione Culturale San Fedele" (in collaborazione, di volta in volta, con altre realtà del non profit milanese), prevede l'organizzazione e la promozione di un ciclo di visite guidate alla città nascosta che affrontino in maniera approfondita ogni aspetto della vita quotidiana delle comunità migranti in Italia, e in particolare a Milano. Questa forma di "turismo responsabile" dedicata a chi vive in città si basa sull'incontro con e tra le persone, anziché sul nozionismo tipico nella visita di monumenti e itinerari classici. Per questo, la chiave dell'iniziativa sta soprattutto nelle persone scelte come "guide", che sono sempre protagonisti di ciò che viene raccontato, coinvolgendo e facendo rete con le varie organizzazioni che operano in questo campo sul territorio.

In una città con un tasso di cittadini stranieri sempre più alto, e in un momento storico in cui sempre più spesso e con più forza torna a farsi viva e protagonista la paura verso tutto ciò che è "straniero" è di importanza fondamentale creare reti e momenti in cui cittadini italiani e stranieri possano incontrarsi e conoscersi, in contesti che favoriscano il rispetto reciproco. Per questo motivo, abbiamo previsto le visite guidate, ma anche degli incontri e tavole rotonde in cui esperti, protagonisti e cittadini possano scambiarsi opinioni e esperienze.

L'obiettivo principale di questo progetto è quindi quello di raggiungere e sensibilizzare un elevato numero di persone, di provenienza ceto e formazione il più possibile trasversali, sul tema della multiculturalità e dell'integrazione, creando così maggiore coesione sociale tra le persone che vivono sul territorio milanese, siano essi cittadini italiani o stranieri.

Le visite sono costruite con tappe presso associazioni e centri che in città si occupano a vario titolo dei migranti, col duplice scopo di mettere in rete fra loro gli enti della società civile dedicati all'integrazione e anche di permettere gli stessi di raggiungere l'interesse dei cittadini. Attraverso la conoscenza che deriva da questi incontri i partecipanti potranno intraprendere attività di volontariato presso le realtà coinvolte.