La Notte dei senza dimora 2010
Terza edizione del Week-end solidale a Milano
Anche quest'anno in occasione de "La Notte dei senza dimora" Insieme nelle Terre di mezzo organizza, in collaborazione con Viaggi e Miraggi, una tre giorni alla scoperta di un'altra faccia della città.

Negli ultimi anni stiamo assistendo a un fenomeno allarmante: la moltiplicazione delle cosiddette "nuove povertà". I nuovi poveri hanno il volto di padri separati, pensionati, studenti fuori sede. Una tendenza ancor più accentuata a Milano, capitale economica del Belpaese.

In quest'ottica Insieme nelle Terre di mezzo e Viaggi e Miraggi promuovono la terza edizione del week-end solidale a Milano: una tre giorni il cui filo conduttore sarà la grave emarginazione, con focus specifico sui senza dimora.

1° giorno
Venerdì 15 Ottobre

Ritrovo dei partecipanti presso l'Ostello Olinda alle ore 18.

Visita a "Carta Canta edicola", prima e unica edicola solidale in Italia, dove si possono trovare riviste normalmente fuori dai circuiti editoriali come Altreconomia, Popoli, Valori, Terre di Mezzo, BioEcoGeo, ecc...

Cena di benvenuto presso il caratteristico ristorante etnico "Tempio d'oro", luogo conviviale di ritrovo della società impegnata milanese (menu alla carta)

Trasferimento all'Ostello Olinda e pernottamento.

2°giorno
Sabato 16 Ottobre

Dopo la colazione presso l'ostello, visita all'Opera Cardinal Ferrari e conoscenza della struttura di accoglienza. Pranzo con gli ospiti della struttura.

Nel pomeriggio giro turistico per la città: una visita guidata ai monumenti storici e ai luoghi simbolo per i senza dimora a Milano.

Nel tardo pomeriggio, visita ad "Uroburo" cooperativa produttrice di gioielli "etici", venduti nelle botteghe di commerico equo sparse per l'Italia. Relax con una bibita e visita dei laboratori.

Dopo un breve relax, trasferimento dei partecipanti in piazza Santo Stefano a Milano alle ore 20.00. Partecipazione alla manifestazione "La Notte dei Senza Dimora 2010".
Durante la serata cena, clown, musiche e balli.
Notte con il sacco a pelo in piazza Santo Stefano (possibilità di dormire presso ostello Olinda per chi lo desidera)

3° giorno
Domenica 17 Ottobre

Colazione in piazza Santo Stefano (oppure in Ostello) e trasferimento con i mezzi pubblici presso l'ex ospedale psichiatrico Paolo Pini, sede dell'ostello "Olinda".

Incontro con i responsabili del progetto "Olinda". Conoscenza dell'Ostello, del ristorante Jodok, del teatro-cucina, del giardino botanico.

Pranzo e festa conclusiva in redazione a Terre di Mezzo insieme ai volontari e ai redattori.

Pomeriggio libero e in serata ripartenza per la città di provenienza.

Scarica il programma completo
Per informazioni e prenotazioni volontarimilano@terre.it oppure 338.2587100