Una nuova vita per 12 senza dimora
A Serravalle Pistoiese si inaugura il primo agriturismo gestito da senza dimora

L'esperimento partira' il 17 giugno a Serravalle Pistoiese (Pistoia), grazie alla collaborazione fra l'associazione 'Clochard alla riscossa' e una coppia che ha messo a disposizione un casale del Quattrocento. I 12 senzatetto che parteciperanno all'esperimento lavoreranno in cambio di vitto, alloggio e di uno stipendio. Un piano di accantonamento economico li portera', alla fine del contratto, a essere pronti per il reinserimento sociale.

Ai partecipanti al progetto verrà offerto un contratto di lavoro di un anno da 650 euro al mese (più vitto e alloggio) in un casale sulle colline toscane, dove chiunque potrà recarsi in vacanza ed immergersi nella natura incontaminata della zona. La struttura in questione risale al Quattrocento e appartiene a una famiglia toscana che, vista l'estrema grandezza  (67.500 mq di terreno) su una collina a meno di 3 km da Montecatini Terme, ha voluto destinarne una parte per scopi sociali. Da qui è nata l'idea dell'associazione ‘Clochard alla riscossa' che, grazie ad alcuni finanziamenti privati, ha potuto offrire una vita dignitosa a dodici senzatetto che vivevano fino a quel momento sulla strada.

L'agriturismo sarà inaugurato domenica 17 giugno. I senzatetto, naturalmente, saranno accompagnati nei loro lavori quotidiani dagli operatori dell'associazione che li aiuteranno almeno all'inizio del loro cammino.